Chi siamo

LA SEZIONE DI UDINE

La Sezione di Udine dell’E.N.P.A. gestisce dalla fine degli anni ’70 il Rifugio del Cane in Via Gonars, 42 a Udine, grazie alla preziosa opera dei volontari. La struttura mediamente ospita circa 80-100 cani e in un anno accoglie oltre 100 gatti rifiutati, abbandonati, rimasti soli o comunque salvati, ma sempre in attesa di trovare una nuova famiglia.

Al ricovero ed alla cura degli animali ospitati presso il Rifugio del Cane si affiancano altre attività (dal seguimento del pubblico per l’adozione di un nuovo amico, alla collaborazione per l’assistenza di numerose colonie feline, alla verifica delle segnalazioni di maltrattamento pervenute alla sede, alle iniziative di informazione e di integrazione volte alla giusta conoscenza del rapporto uomo-animale, ecc.), oltre ad un’opera di sensibilizzazione, di stimolo, di denuncia ma anche di collaborazione con la pubblica amministrazione e con tutti gli organismi che a vario titolo si occupano di animali sul territorio.

 

E.N.P.A.

L’Ente Nazionale Protezione Animali nasce nel 1871 per volontà di Giuseppe Garibaldi per la tutela dei diritti di tutti gli animali.

Nel 1939 diventa ente di diritto pubblico e nel 1979 ente morale a carattere associativo con personalità giuridica di diritto privato.

Nel 2004 è ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. L’E.N.P.A. interviene sul territorio nazionale soccorrendo ogni anno migliaia di animali feriti, in difficoltà o abbandonati di qualsiasi specie.

In tutta Italia vi sono oltre 130 sedi in cui operano 1700 volontari che gestiscono 64 strutture di ricovero per animali randagi e selvatici. Inoltre l’ente si impegna nella formulazione e promozione di proposte di legge atte a proteggere gli animali e il loro habitat o a migliorare quelle esistenti e nella promozione di campagne di informazione per diffondere la cultura del diritto di pari dignità di tutti gli esseri viventi.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito dell’E.N.P.A. a livello nazionale: www.enpa.it

 

I NOSTRI VOLONTARI

La nostra sezione “vive” grazie all’entusiasmo ed all’opera, a volte con il sacrificio, dei nostri volontari, a cui va un enorme GRAZIE da parte di tutti gli animali, presenti nella struttura, passati e futuri, per la loro presenza ed il loro amore.

 

Share
HAI TROVATO UN ANIMALE?
Ecco come comportarti
CALENDARIO EVENTI
Eventi futuri e passati
ALCUNI SUGGERIMENTI
Per il benessere del tuo amico

CANI
Entrati: 38
Usciti: 48

GATTI
Entrati: 98
Usciti: 111

Dati da 01/01/2013
aggiornati al 31-12-2017